Nell’ultimo spot pubblicitario ideato per la promozione dei tablet con Windows 8, il protagonista principale è l’Asus VivoTab Smart mentre l’antagonista è il solito iPad. Non è la prima volta che vediamo della pubblicità comparativa e neanche la prima in cui il target è un prodotto Apple. Questa volta, però, conosciamo bene anche il pretendente, perché lo abbiamo recensito una settimana fa.

solo-questo

La voce fuori campo sembra proprio quella di Siri, la quale non fa altro che scusarsi: perché ha solo delle icone statiche mentre Windows 8 ha le tiles aggiornabili, perché non può aprire due applicazioni contemporaneamente, perché le interfacce sono così vuote di funzioni che lavorare diventa frustrante. Cosa può fare l’iPad? A quanto pare, solo strimpellare qualche canzoncina sul pianoforte digitale, così come appariva in un precedente spot targato Apple. Tutto questo per un costo ben più elevato del tablet con Windows 8 che, secondo Microsoft, vince sul fronte produttività.

ipad-surface

Continua l’eterna lotta tra due filosofie diametralmente opposte, con Microsoft che lavora sull’ibridazione di quanto già esistente per avere tutto e subito ed Apple che, fin dal primo iPhone, ha cercato di creare una piattaforma completamente nuova per il proprio lato mobile. La stessa piattaforma che negli ultimi 6 anni si evoluta in modo considerevole, ma che è ancora limitante, sul piano produttivo, rispetto quella desktop, e che, si spera, migliorerà ancora con iOS 7, di cui sentiremo parlare nel keynote di apertura della WWDC 2013 (da seguire con #saggiolive).

Ecco lo spot:

Un ringraziamento a Gabriele De Vitis per la segnalazione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.