Recensione: Papernomad Zatterino, una custodia realizzata con carta, canapa, cotone e lana

papernomad-logo

Ogni tanto capita di trovarsi di fronte ad alcuni prodotti che stupiscono. Una sensazione che può derivare da diversi aspetti e, nel caso di papernomad, dai materiali. C’è un’intera linea di custodie e sleeve commercializzate da ADL costruite con fibra di carta, cotone, lana e canapa, con modelli per tutti gli iDevices, MacBook, Kindle e Galaxy S3.

papernomad-zatterino

La papernomad Zatterino è una sleeve per iPad mini che possiede la classica funzionalità che ci si aspetta da questa categorie di custodie ma si distingue per l’uso di materiali naturali al 100%. L’esterno in fibra di carta è trattato per aumentarne la resistenza agli strappi ed al bagnato, tuttavia conserva le caratteristiche tattili tipiche della carta grezza. Le cuciture disegnano sinuose forme che alleggeriscono e decorano la superficie, la quale si presta anche ad essere personalizzata con l’uso di pennarelli adatti.

decorazioni

La chiusura è realizzata con una fibbia di canapa, al cui interno è posizionato un magnete. Questo genere di soluzione è apparsa efficace per contenere l’iPad mini, anche in caso di ribaltamento, ma con ulteriori sollecitazioni può cedere. Tutto sommato è efficace per un uso “ponderato” mentre nel modello per iPad spero vi sia un magnete più resistente visto il considerevole aumento di peso.

papernomad-canapa

La custodia è ispessita con del cotone, mentre il rivestimento interno è di lana di pecora con una gradevole colorazione verde. La robustezza è apparsa abbastanza buona e l’imbottitura sufficiente per attutire gli urti che si possono generare nel normale uso. Dal punto di vista estetico il look naturale può essere più o meno piacevole a seconda dei gusti, personalmente lo trovo bello, molto bohémien.

papernomad-ipadmini

Di seguito la recensione video:

voto 4Conclusioni

Grazie a queste custodie papernomad ha ricevuto il prestigioso RedDot Design Awards nel 2012 e non solo per il design ma anche per l’anima ecologica del progetto. Fibra di carta, canapa, cotone e lana messe insieme per realizzare una sleeve per i nostri oggetti tecnologici, contrapposizione riuscita tra natura e hi-tech. La linea papernomad comprende molti modelli ed è commercializzata in Italia da ADL. La Zatterino per iPad costa 29,99€ inclusa la spedizione.

PRO
+ Realizzata con prodotti naturali
+ Originale e ben progettata
+ Trattata per resistere ai liquidi
+ Protegge delicatamente l’iPad
+ Stimola la creatività dei disegnatori

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
| Il magnete offre una chiusura abbastanza efficace, ma non va sollecitato troppo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.