Recensione: Cooler Master L-STAND, lo stand per MacBook Pro tra funzione ed arredo

Nel recente keynote del WWDC 2013, Tim Cook ha sottolineato che l’iMac ed il MacBook Pro sono i computer desktop e laptop più venduti in US. Si tratta di un un grande successo, in modo particolare nell’ambito dei portatili visto che rappresentano la fetta più grande del mercato. Si vendono tanti MacBook ed il numero di accessori specificatamente progettati per questi è in continuo aumento. Un prodotto pensato per affiancarsi ad un dispositivo Apple è solitamente caratterizzato da buon design ed ottimi materiali, così come il Cooler Master L-STAND.

coolermaster-l-stand

Già la confezione denota l’attenzione per i dettagli. Un cartonato molto robusto con coperchio superiore, tutto bianco con foto che rappresentano i prospetti del prodotto stesso nelle diverse facciate. L’interno è viole e riporta un messaggio di ringraziamento in varie lingue: grazie.

l-stand-2

Il prodotto è minimale nel suo design ma la qualità è immediatamente percepibile. Il blocco ha la forma di una L, da qui il suo nome, è interamente di alluminio e pesa quasi 800 grammi. La finitura è eccellente ed i profili sono tutti smussati alla perfezione. Quasi tutta la superficie è satinata, opaca e piacevole al tatto. Ci sono poi delle ampie aree gommate, ovunque possa toccare il portatile ed anche sotto la base, per la massima stabilità sulla scrivania. Frontalmente, lungo la cornice, si nota l’unica parte in cui l’alluminio è lucido e si comporta quasi come uno specchio.

coolermaster-l-stand

Il logo Cooler Master è impresso in basso, nella zona frontale, vicino all’ampio inserto gommato su cui si può far scivolare il MacBook Pro. L’effetto dell’accoppiata dei due materiali è praticamente perfetto.

l-stand-macbook

L-STAND nasce per i MacBook Pro tradizionali, per cui un Air o un Retina (come quello della foto) sono spessi quasi la metà rispetto il foro di passaggio e si poggeranno su un alto. Si può usare anche con questi portatili ma non si otterà la stessa stabilità e comodità nell’uso.

l-stand-macbookpro-profilo

voto 3,5Conclusioni

L-STAND di Cooler Master non si presenta come un prodotto della funzionalità o con caratteristiche rivoluzionare, non vuole conquistare con effetti speciali ma con la sostanza. La costruzione è solida, elegante e senza la più minima sbavatura e l’alluminio è stato profilato con estrema cura. Sembra quasi “tagliente” a vederlo ma le linee tese sono state opportunamente smussate per risultare comode al tatto. Le superfici gommate sono spesse e ben posizionate, offrono la protezione di cui si necessita ed un buon grip. Con il MacBook Pro così posizionato lo si può affiancare ad un display e gestire i collegamenti in modo piuttosto agevole. Il prezzo è in linea con le (alte) aspettative ed il prodotto svolge con eleganza un semplice compito, con finalità equamente divise tra funzione ed arredo della propria scrivania. Costa 33€ su ApmShop e rappresenta un ottimo assaggio della nuova linea di prodotti di Cooler Master per il mondo Apple, alcuni dei quali vedremo nelle prossime settimane.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.