HTC One mini è arrivato: 4,3″ di alluminio e stile per Android

Dopo tanti rumor e leak, compresa una divertente infografica di elogio al piccolo, HTC ufficializza l’attesa versione mini del suo smartphone di punta. HTC One (recensione) è uno dei pochissimi terminali Android ad aver ricevuto lodi da ogni fronte, spesso anche da parte degli affezionati utenti di iPhone. Lo storico produttore taiwanese, che da qualche anno soffre sul mercato la dura concorrenza del mattatore Samsung, proverà a sfruttare il filone positivo dello One iniziando proprio da una versione light.

HTC-One-mini_Silver_3Up_575px

HTC One mini riprende in tutto e per tutto il suo predecessore e fratello maggiore, nelle forme e nei materiali. L’elemento portante è sempre l’alluminio anche se in questo caso si notano maggiori elementi in policarbonato che disegnano i contorni e le bande orizzontali sul dorso. L’effetto visivo è leggermente meno “prezioso” ma lo stile è il medesimo.

HTC One mini
Display 4,3″ HD (720×1280)
CPU Snapdragon 400 dual core 1.4GHz (Krait)
GPU Adreno 305
RAM 1 GB
Memoria 16 GB
Rete 2G / 3G / 4G LTE (800/1800/2600 MHz)
Connettività 802.11b Dual Band (DLNA e WiFi Direct) – Bluetooth 4.0 con A2DP
OS Android 4.2 con HTC Sense
Fotocamera Ultrapixel 4.1MP BSI 28mm f/2 (anteriore 1.6MP BSI)
Dimensioni  132 x 63.2 x 9.25 (122 grammi)

Per quanto riguarda l’ultimo punto, ovvero le dimensioni, il confronto con HTC One “tradizionale” non è così importante come si potrebbe pensare. Solo 5mm in meno in altezza e larghezza, praticamente stesso spessore e peso di 20 grammi più leggero. Non proprio mini insomma, è più grande di iPhone 5, ma sicuramente più tascabile e ovviamente più economico visto il taglio sull’hardware.

htc-one-vs-one-mini

HTC One mini arriverà ad agosto nei mercati principali, mentre in Europa è atteso per settembre. Ovviamente disponibile anche nella bella variante nera. Aspettiamo di conoscere il prezzo per l’Italia, sperando che questo terminale possa essere il simbolo di una strada di successo nel futuro di HTC. Portando stile e design anche nella fascia media del mercato Android potrebbero risollevare la loro posizione sul mercato.

HTC One mini_Black

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.