Panasonic presenterà la GX7 tra un mese, una fotocamera davvero interessante

Dopo la top di gamma GH3 ed una Lumix G6 che riprende i fasti della GH2, grazie al suo sensore, Panasonic è all’opera su nuovi corpi MFT (Micro Four Thirds). Il rumor più consistente riguarda la presentazione di un’erede per la GX1, serie nata per soddisfare le esigenze in mobilità degli amatori evoluti, ereditando molte qualità della vecchia L1. La piccola GX1 ha un solido corpo in metallo ed è arrivata sul mercato con un prezzo di lancio piuttosto alto per poi assestarsi, negli ultimi mesi, su cifre molto più abbordabili.

gx1

Il futuro modello potrebbe saltare a più pari l’attuale sequenza numerica per chiamarsi, secondo le ultime indiscrezioni, Lumix GX7. L’attesa non sarà lunga, perché pare ormai certa la presentazione il prossimo mese, ed un design brevettato apparso su 43rumors ne potrebbe anticipare l’aspetto:

gx2_colored_updated_1_zpsfa410c8a

La più importante novità evidente sarebbe la presenza di un mirino elettronico integrato, attualmente solo in opzione con la GX1, nonché il decentramento dell’innesto per favorire una più generosa impugnatura. Vista la classe di appartenenza è facile prevedere che vi sia il corpo in lega di magnesio ed il design a strati orizzontali sottolineerà maggiormente la sua tendenza vintage. Il nuovo sensore, appositamente sviluppato, dovrebbe avere 18MP e pare possa essere dotato di stabilizzazione. Questa sarebbe una mossa decisamente strana per Panasonic, che ha sempre preferito gli obiettivi con mega O.I.S. ed appare relativamente poco credibile, tuttavia questo corpo legherebbe molto con le ottiche fisse, le quali sono quasi tutte senza stabilizzazione. Caratteristica molto interessante dovrebbe essere la presenza di un mirino orientabile, il quale potrà ruotare di 90° verso l’alto. Questa strana chimera unisce molte caratteristiche di rilievo, primizie per il mondo MFT ma anche per quello delle fotocamere in generale, eppure le fonti di 43rumors sembrano essere davvero fondate.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.