Nikon P7800: ritorna il mirino, ma è elettronico

nikon-p7800-front

Prima della Coolpix A (recensione) la compatta prosumer per eccellenza in casa Nikon era quella della serie P7000. Quasi due anni fa ho provato la P7100 (recensione) che ha ottenuto un voto di 4 stelle per le sue buone doti e si caratterizzava per un corpo robusto, un valido sensore da 1/1,7″, una buona ottica ed il mirino ottico. Quest’ultimo si era dimostrato poco funzionale viste le sue dimensioni, l’errore di parallasse e l’assenza delle informazioni di scatto ma quando Nikon l’ha rimosso nella successiva P7700 la risposta degli utenti non è stata favorevole: il fotografo che preferisce questa linea di compatte prosumer non era disposto a farne a meno.

nikon-p7800-display

Non abbiamo dovuto attendere molto per la risposta di Nikon concretizzatasi nella P7800, praticamente identica alla precedente ma il mirino elettronico. Il corpo rimane ergonomico, di dimensioni generose e ricchissimo di controlli fisici è solo leggermente più altro per poter ospitare nuovamente un mirino. La P7800 ha sensore da 1/1.7″ retroilluminato, capace di memorizzare fotografie da 12.2 MP ed un obiettivo da 7,1 ingrandimenti, con lunghezze focali equivalenti a 28-200mm ed f/2-4. Il resto delle caratteristiche rimane identico, compreso il display da 3″ completamente articolato. È attesa a breve sul mercato con un prezzo di poco inferiore di 500€.

nikon-p7800-top

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.