Circa una volta all’anno SaggiaMente si rifà il trucco. Il nuovo template riprende la classica struttura di contenuti a cui siete abituati (seppure non sia esclusa una nuova home page in seguito) e semplifica notevolmente l’interfaccia. Il restyling era in programma da diversi mesi, più che altro per la necessità di una versione meglio consultabile da smartphone, ma i lavori per una prima beta si sono conclusi solo oggi. Per le prossime settimane saremo a caccia di difetti nel layout e su diversi browser, sperando che gli elementi di css vengano ben digeriti anche da chi utilizza browser non aggiornati o non perfettamente aderenti agli standard. Il tutto dovrebbe risultarvi molto familiare mentre la navigazione da tablet e smartphone sarà finalmente più agevole.

saggiamente-2013

Grande risalto è stato dato alle recensioni, con un menu dedicato e maggiormente in vista, dopotutto sono da sempre il fiore all’occhiello di SaggiaMente. Qualcosa sarà affinata col tempo, perché il responsive design non è sempre prevedibile a seconda della dimensione dello schermo e della risoluzione adottata, ma speriamo che il nostro lavoro sia complessivamente di vostro gradimento. L’interfaccia è minimale ma continua a far leva sulla palette di colori che ci ha sempre contraddistinto: nero, fucsia, azzurro. Dopotutto anche Apple l’ha adottata in molte parti di iOS 7, quindi sono colori che imparerete a vedere con molta frequenza nei prossimi giorni. Prima di chiudere vi vorrei invitare a segnalare anomalie dell’interfaccia nei commenti, insieme al vostro aiuto contiamo di perfezionare rapidamente questa nuova veste grafica.

Buona lettura a tutti. Sempre qui, su SaggiaMente.

Aggiornamento: ci segnalano in vari un problema riguardante il logo nella parte superiore, che scompare a sito caricato. Non è dipendente da cause nostre, purtroppo è emerso si tratti di AdBlockPlus che oltre a disabilitare i banner taglia anche il logo nella nuova grafica. Abbiamo rivisto e corretto il codice, ora dovrebbe vedersi correttamente. In tutti i casi, come abbiamo detto altre volte, la pubblicità è per SaggiaMente pressoché l’unica fonte di sostentamento e basta peraltro a coprire non molto di più delle spese di gestione; per quanto anche noi amiamo tenere il sito il più pulito possibile e prestiamo attenzione affinché gli ad non risultino invasivi, non possiamo evitarne l’inclusione. Vi chiediamo perciò, se il nostro operato vi soddisfa, di considerare la disabilitazione di ABP sul nostro sito (premendo sulla sua icona appare un’opzione apposita; non inficerà il funzionamento del blocker su tutti gli altri siti). Un sentito grazie a chiunque vorrà farlo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.