Valve annuncia SteamOS un nuovo concorrente per il dominio del salotto di casa

Nel pomeriggio di ieri, Valve ha mantenuto fede alla promessa effettuata qualche giorno fa circa l’annuncio di qualcosa di innovativo per il salotto di casa, presentando al mondo SteamOS.

Come suggerisce il nome, SteamOS è un vero e proprio sistema operativo basato su Linux con funzionalità da media extender per poter usare la modalità big picture del client per Windows, OS X e Linux sul proprio televisore e, soprattutto, permette di giocare seduti sul proprio divano a tutti i titoli del catalogo che abbiamo acquistato mandandoli in streaming dal nostro computer, gestendo, quindi, in maniera ottimale i possibili lag fra i comandi, l’elaborazione del PC e la trasmissione all’extender.

Schermata 2013-09-23 alle 23.33.26

SteamOS verrà rilasciato più in là, forse nel corso dell’anno, con il supporto allo streaming audio video dai principali servizi online (al momento Valve non ha specificato quali saranno i servizi integrati) e alla condivisione a turno dei giochi acquistati con gli altri membri della nostra famiglia.

Valve ha inoltre specificato che rilascerà il suo sistema operativo in download gratuito per gli utenti e in licenza gratuita per i produttori di dispositivi: questo significa che chiunque potrà costruirsi la propria “Steam Box” da salotto o acquistare un dispositivo già assemblato.

Gli utenti e i produttori potranno modificare qualsiasi componente hardware o software dei propri extender liberamente, potendo contare su un OS sempre aggiornato e adattabile ad ogni esigenza.

L’approccio di Valve è, dunque, diametralmente opposto a quello di Apple TV che, invece, è basata su un unico hardware e una versione di iOS chiusa agli sviluppatori. Apple dovrà darsi da fare per trasformare il suo hobby in una professione: Xbox One, Playstation 4, Wii U, Playstation Vita Tv e SteamOS stanno diventando concorrenti molto pericolosi nella guerra per il dominio dell’intrattenimento casalingo.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.