Aggiornamento per MacBook Air 2012, possibili problemi su SSD con programma di sostituzione

Nella giornata di oggi Apple ha iniziato a diramare un aggiornamento firmware destinato ai soli MacBook Air 2012 che include un tool di verifica dell’unità. A quanto pare una ridotta quantità di questi portatili possiede un SSD non perfettamente funzionante e, in tal caso, verrà mostrato un errore di scrittura durante la fase di verifica ed aggiornamento. Se tutto va liscio non c’è nulla di cui preoccuparsi ma se si vede apparire quel messaggio allora si rientra nel programma di sostituzione dell’unità, operazione che verrà eseguita del tutto gratuitamente da Apple stessa, previo invio del computer o consegna in un centro di riparazione autorizzato.

macbook_air_2012_flash

Il vostro MacBook Air 2012 dovrebbe trovare questo update direttamente da Mac App Store / Aggiornamenti. Anche in caso di errore l’unità dovrebbe risultare comunque ancora funzionante, ma è caldamente consigliato effettuare un backup prima di procedere, così da scongiurare senza rischi qualsiasi eventuale perdita di dati. È altresì opportuno effettuare questo tentativo in un momento in cui si è certi di potersi separare per qualche giorno dal proprio computer, soluzione necessaria se doveste possedere una delle poche unità difettose.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.