La leggenda è tornata: Nikon 58mm f/1.4 G

I pochi che mi conoscono mi avranno sicuramente sentito parlare delle leggende di casa Nikon. Sono sempre stato affascinato, potrei dire quasi innamorato, di due delle migliori ottiche mai prodotte da Nikon: lo strabiliante Nikon 200mm f/2, ritenuto la crème de la crème per il ritratto, e l’ormai anzianotto e manual focus Noctor 58mm f/1.2.

La casa Nipponica, dopo essersi tirata dietro non poche maledizioni a causa dello “scandalo D610”, sembra essere riuscita a tornare nelle grazie. Nasce o meglio rinasce il Noct oggi sul palcoscenico con una veste completamente rinnovata, lasciando nel passato solo un terzo di stop, che avrebbe fatto piacere ma evidentemente non si sposava bene con gli standard di nitidezza e risoluzione dettati dalla casa.

Nikon58mm_01

L’obiettivo Nikkor 58mm f/1.4 G condivide con il padre solamente la nomea, infatti presenta una struttura ottica completamente rinnovata in grado, a quanto afferma la stessa Nikon, di massimizzare contrasto e nitidezza a tutta apertura e persino agli estremi del fotogramma. Viene inoltre dichiarato che questo nuovo progetto è in grado di ridurre al minimo la luce parassita (coma) e produrre un bokeh eccezionalmente morbido e circolare anche agli estremi e a TA.

Caratteristiche
Lunghezza focale 58 mm
Attacco Nikon F (FX)
Massima apertura F1.4
Minima apertura F16
Diaframma 9 lamelle arrotondate
Schema ottico 9 elementi in 6 gruppi (2 elementi asferici)
Distanza minima di MAF 0.58 m
Massimo ingrandimento 0.13×
Motore AF Ultrasonic
Peso 385 grammi
Dimensioni (diametro) 85 mm x (lunghezza) 70 mm
Diametro filtri 72 mm

Dai sample presenti su nikon.com possiamo confermare, o almeno non smentire, quando affermato nel comunicato stampa. Il bokeh è effettivamente molto delicato e perfettamente circolare regalando alle immagini una stupenda tridimensionalità.

Nikon58mm_02

Per quanto riguarda il contrasto e la nitidezza sono sempre molto restio nell’espormi basandomi solamente sui sample .jpg in quando la post-produzione può giocare a favore ma, dai grafici MTF, sembra proprio che sia un obiettivo superlativo e unico nel suo genere. Inoltre fa piacere che sia “abbastanza” compatto e leggero visto lo schema ottico e il numero di lenti.

Nikon58mm_03

Per quanto riguarda il prezzo, il Nikkor 58mm f/1.4G con paraluce e custodia morbida sarà di circa 1950 € (garanzia Nital) con disponibilità per i primi di Novembre.

Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.