Sony presenterà due mirrorless full-frame: A7 e A7r

L’evento ufficiale sony dista oramai solo 19 ore ma ciò che verrà presentato sembra oramai certo. Sony Alpha Rumors assegna un SR5 (Notizia quasi certa) all’uscita di ben due corpi macchina: A7 e A7r.

Sony annuncierà dunque ben due mirrorless full-frame. Le due macchine si differenzieranno soprattutto per il sensore, la A7 con un 24Mpx e AF di fase, la A7r con 36mpx senza AF di fase e soprattutto senza filtro Anti Aliasing (filtro low pass) per massimizzare il dettaglio. Entrambe le macchine dovrebbero essere dotate di un EVF OLED da 2,4 milioni di punti simile o magari identico a quello usato attualmente sulla Olympus E-M1, di un autofocus maggiormente reattivo rispetto alla serie RX e l’autonomia dovrebbe essere affidata a batterie NEX. Inoltre i corpi dovrebbero essere tropicalizzati con la solidità e il feeling delle Pentax.

SonyA7_01

I sensori non dovrebbero essere gli stessi della A99 e della D800E ma viene assicurato che saranno a 14bit. Viene dichiarato che i sensori sono stati totalemente rivisitati per evitare problemi agli angoli dovuti al tiraggio limitato. Caratteristiche minori sono: velocità massima dell’otturatore di 1/8000, scermo LCD tiltabile, focus peaking come sulle NEX, Wifi NFC integrato e Battery grip opzionale. Insieme a questi due corpi dovrebbero essere presentati anche dei nuovi obiettivi:

  • Zeiss FE 24-70mm f/4.0 OSS
  • Sony G 28-70mm f/3.5-5.6 OSS
  • Zeiss FE 35mm f/2.8
  • Zeiss FE 55mm f/1.8 (281g e design Sonnar)
  • Zeiss FE 70-200mm f/4.0 OSS (Inizio 2014 e solamente 840g)

Si presuma venga presentata anche una road map degli obiettivi che verranno prodotti e resi disponibili nei 12 mesi successivi, andando cosi a creare un vero e proprio parco ottiche a supporto di due corpi con la volontà di sbaragliare la concorrenza.

SonyA7_02

La sony A7r dovrebbe pesare appena 465gr con batteria inclusa (meno della Olympus EM-1) e dovrebbe essere presentata ad un prezzo ufficiale di 2198$ per il solo corpo. Il prezzo ufficiale della A7 dovrebbe essere 1698$ per il solo corpo e 1998$ con il 28-70 f/3.5-5.6 OSS che personalmente non vedo adatto a “bestie” del genere.

Un corpo come la A7r unito ad un Leica Summicron-M 35mm f/2.0 potrebbe essere la soluzione top class per la street photography. Un corpo di altissima qualità unito ad un obiettivo superbo dalle dimensioni contenute significa avere il massimo dalla propria attrezzatura. Non ci resta che attendere queste 19 ore e scoprire cosa Sony ha per noi fotografi.

Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.