Recensione: Apple Smart Case per iPad Air, finalmente una custodia bella ed efficiente

ipad-smart-case-aperto-frontale

La prima Smart Case realizzata da Apple nel 2012 non è stata un prodotto convincente. Si è cercato di unire l’originalità di una Smart Cover con la praticità della prima custodia per iPad, ma il risultato è stato poco soddisfacente. In particolare la struttura esterna in cui si incastrava il tablet era leggermente morbida e si fletteva lungo i bordi con un effetto poco piacevole, sia sul piano estetico che funzionale. Per questo le abbiamo assegnato solo 3 stelle.

Insieme all’iPad Air (recensione) Apple ha ripensato anche la Smart Case, realizzando un progetto simile ma al tempo stesso nuovo. In prima istanza è stata cancellata la variante in poliuretano ed è rimasta solo la cover premium in pelle. Questo significa che i costi saranno superiori, così come la qualità dei materiali scelti. La Apple Smart Case per iPad Air è disponibile in marrone, beige, nero, giallo, azzurro e il rosso del (product)RED. In pratica gli stessi colori che abbiamo già visto per la custodia dell’iPhone 5/5s. Io ho scelto la colorazione azzurra, probabilmente un po’ scontata ma che ben si sposa con l’iPad Air di colore bianco.

ipad-smart-case-chiuso

La prima cosa da notare è che la struttura di base in cui si incastra il tablet è ora molto rigida, per cui l’iPad Air vi rimane in perfetta posizione anche tenendolo dagli angoli. Altra caratteristica differente è che la struttura frontale della cover non è più divisa in quattro ma in sole tre sezioni, e questo vuol dire che la superficie calamitata sarà decisamente inferiore perché toccherà con il solo lembo laterale.

ipad-smart-case-stand

La stabilità che si ottiene è sorprendentemente buona una volta messa in posizione, ma l’aggancio risulta un po’ più debole e quindi ci vuole più attenzione per non farlo cedere mentre si muove. Fortunatamente si comporta molto bene una volta messa su, sia in modalità stand orizzontale che verticale.

ipad-smart-case-stand-verticale

Le aperture per fotocamera e jack sono in perfetta posizione, così come anche tutte le superfici morbide in corrispondenza dei tasti. L’unico aspetto negativo riscontrato è che la copertura non rimane in posizione una volta girata sul retro, un particolare decisamente spiacevole che fa perdere il voto massimo al prodotto.

voto 4,4Conclusioni

La iPad Smart Case non offre nessuna novità di base ma è finalmente un prodotto funzionale. Al modello del 2012 avevamo assegnato a malapena la sufficienza, perché sembrava costruita male e non aderiva perfettamente al tablet. Con questa evoluzione nulla si può eccepire alla qualità costruttiva e la presenza della pelle è un piacere in più per il tatto. Le colorazioni sono poche ed alcune non perfettamente riuscite, ma anche beige e marrone fanno la loro figura se ben accoppiate al colore dell’iPad Air. L’effetto finale non è nulla di nuovo ma tutto funziona piuttosto bene. Probabilmente avremmo preferito la suddivisione della copertina in 4 sezioni per maggiore stabilità, ma così si ottiene un angolo di digitazione più agevole. Tutto sommato è un prodotto che merita quasi un voto pieno, certo rimane lo scoglio del prezzo di 79€, ma le belle cover di qualità costano, anche quelle di terze parti, figurarsi quella realizzata da Apple che è anche l’unica a poter ostentare il logo della mela morsicata. Il principale aspetto negativo riscontrato nell’uso è che la copertina non rimane adesa alla cover quando ripiegata all’esterno. Per questo particolare abbiamo tolto mezza stella. Anche se il voto conclusivo sarebbe compreso tra 4 e 4,5 stelle, vogliamo premiare Apple per essere riuscita a migliorare un prodotto che nella precedente edizione ci aveva deluso particolarmente, per questo le diamo volentieri 4,5 stelle. Poteva essere migliore? Forse sì o forse no, ma in tutti i casi sembra la migliore soluzione per proteggere l’iPad Air mantenendo lo stile Apple.

Viste le recenti considerazioni sul nostro metro di giudizio, emerse in particolare per iPhone 5s ed iPad Air, ricordiamo che quanto scritto nella recensione è frutto di analisi il più possibile oggettiva, segnalando all’utente quanti più possibili aspetti riguardanti i prodotti provati. Di contro il voto rimane invece una misurazione del tutto soggettiva che può variare secondo i gusti ed il giudizio personale del recensore. Per cui leggete con attenzione la recensione e guardate le immagini, essendo piuttosto complete dovreste avere la possibilità di valutare voi stessi, in modo del tutto autonomo, se il prodotto merita o no di essere acquistato. La Redazione.

PRO
+ La custodia protegge bene fronte, dorso e angoli
+ Realizzata con cura, aderisce perfettamente all’iPad
+ Posizione stand con ottima inclinazione per la scrittura
+ Buoni i materiali di cui è composta, la pelle è molto piacevole al tatto
+ Mantiene perfettamente inalterati tasti e aperture
+ Supporta accensione e spegnimento automatici aprendo la copertina

CONTRO
- La copertina non rimane attaccata alla cover quando girata sull’esterno

DA CONSIDERARE
| Il prezzo è comunque elevato, anche se è una soluzione completa
| La suddivisione in 3 sezioni rende leggermente meno agevole l’impostazione della struttura d’appoggio

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.