BroadMap e Catch, altre due acquisizioni da parte di Apple

WiFiSlam, Locationary, HopStop, Passif, Matcha, Embark, AlgoTrim, Cue, PrimeSense, Topsy. Queste 10 aziende o ex-aziende cos’hanno in comune? L’acquisizione nel corso di quest’anno da parte di Apple. Ma a quanto pare la lista non è terminata. Stando proprio a quanto affermato da Tim Cook nella presentazione dei risultati del trimestre fiscale Q4 2013, il numero di società entrate nell’orbita di Cupertino è 15. Chi mancherebbe allora all’appello? 9to5Mac ha presentato due nomi, BroadMap e Catch, successivamente confermati da AllThingsD grazie all’ottenimento dell’ormai classica risposta preconfezionata da One Infinite Loop (“Di tanto in tanto Apple acquisisce aziende più piccole…”).

logoapple

La prima è operante nel settore cartografico, che similmente a Locationary raccoglie ed elaborava dati e punti di interesse. Tra i suoi clienti, oltre alla stessa Apple, figurano nomi importanti come Nokia e gli stati federati di Mississipi, Nevada, Oregon. Ad alimentare i sospetti di 9to5Mac sull’acquisizione sono arrivati i profili LinkedIn degli elementi chiave di BroadMap, a partire dal CEO Daniel Perrone che riportava il successo nel rendere l’azienda appetibile a una di quelle presenti nella Top 5 di Fortune. Top 5 in cui però sono presenti Wal-Mart, ExxonMobil, Chevron, Philips 66 e Berkshire Hathaway, che difficilmente avrebbero bisogno di integrare BroadMap tra le proprie divisioni. Al sesto posto, però, si trova proprio Apple; uno sbaglio di una sola posizione. E se ciò non fosse bastato per passare dagli indizi alle prove, del team esecutivo composto da 6 persone, 4 sono entrate nel team Mappe di Apple, tutti con tempi sospetti di “approdo” tra marzo e aprile scorsi. Lo stesso è valso anche per svariati altri impiegati non esecutivi.

Anche il caso di Catch è stato piuttosto interessante. Un’app multipiattaforma per la creazione di note considerata da molti la maggiore rivale di Evernote e che aveva colpito Apple al punto di includerla nell’immagine di apertura dell’oggi non più presente pagina sul perché scegliere un iPhone, sulla quale dedicammo un articolo a marzo. Un’attenzione che però non garantì la sopravvivenza all’azienda, chiusa 5 mesi con Catch ritirato dallo Store a seguito della “difficile decisione di cambiare direzione”. La difficile decisione non mutuava da difficoltà finanziarie, in una start-up che raccoglieva sufficienti fondi e aveva lanciato solo il mese prima della chiusura uno strumento dedicato ai team di lavoro. Anche lì ad aiutare 9to5Mac è arrivato in soccorso LinkedIn, attraverso il profilo dell’ex-VP per il Business di Catch in cui affermava come i loro prodotti avessero raggiunto una base di utenza di 3,5 milioni prima di essere acquisiti. Inoltre, la grande maggioranza degli sviluppatori, incluso il co-fondatore della società Andreas Schobel, è entrata nel team di sviluppo di iOS a seguito proprio della chiusura. Anche in questo caso, troppi indizi per non formare prove, che AllThingsD ha poi confermato.

whyiphone5

Si preannunciano quindi periodi ricchi di novità sia hardware che software, grazie alla nutrita campagna acquisizioni svolta da Apple e che di certo proseguirà a lungo, come del resto fanno le sue principali rivali, Google in primis. Persone, proprietà intellettuali, codici sorgenti, progetti, prototipi: tutto materiale che fa guardare con ottimismo e che Cook dovrà ben sfruttare. Il tutto in attesa anche di conoscere finalmente gli ultimi tre nomi nella lista dei 15 ancora avvolti dal mistero.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.