Il tracciamento GPS anonimo deve essere dimostrato dagli attori secondo la Corte della California

A volte a causa della paura di essere continuamente spiati contro la propria volontà e dell’esistenza di un grande fratello che possa sapere tutto di noi si rischia di fare il passo più lungo della gamba e di ritrovarsi a perdere una causa contro Apple.

apple-privacy

È il caso di alcuni utenti iPhone che avevano citato in giudizio l’azienda temendo di essere spiati anche quando avessero disabilitato la geolocalizzazione. Secondo il giudice Koh (la stessa che si è pronunciata già due volte a favore di Apple nei due processi promossi da Samsung), “gli attori devono dimostrare che effettivamente la propria privacy sia violata dalla convenuta e non devono semplicemente assumerlo in citazione”. In parole povere, non si può addurre di essere spiati senza avere uno straccio di prova in merito, né si può sperare che per una domanda così generica si possano disporre perizie di ufficio.

Questo è stato uno dei primi processi promossi che ha visto Apple accusata di violazione della privacy degli utenti e, in seguito ad esso, sono nati altri 19 processi collegati che, a questo punto, rischiano di avere un epilogo abbastanza prevedibile.

Una gran bella vittoria da parte di Apple contro chi, spesso, si nasconde dietro citazioni fumose per ottenere una qualche forma di risarcimento o, peggio, un po’ di pubblicità.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.