Intel HD4000, Iris ed Iris Pro supportano OpenGL/OpenCL su Mavericks, la HD3000 no

Con una nota sul proprio sito, Apple informa di tutti i Mac e le schede grafiche che su Mavericks supportano OpenGL ed OpenCL, utilizzati da alcuni giochi ed applicazioni professionali. Nel lungo elenco sono presenti Mac Pro, Mac mini, iMac, MacBook Air, Pro sia Retina che non di diversi anni, con le specifiche delle versioni disponibili per entrambi. Ci sono anche schede piuttosto datate, come la GeForce 9400M che equipaggiava vecchi iMac e MacBook Air e la maggior parte di queste supportano sia OpenGL che OpenCL. Un limite particolare è quello della Intel HD 3000, che pur essendo cronologicamente successiva alla 9400M supporta solo OpenGL ma non OpenCL, mentre tutte le nuove HD 4000, Iris ed Iris Pro hanno le carte in regola per utilizzarli entrambi. Ecco una piccola parte del lungo elenco:

opengl-opencl

Per sapere quale scheda grafica equipaggia il vostro Mac potete utilizzare le informazioni di sistema oppure l’applicazione gratuita MacTracker, che elenca tutti i computer ed i dispositivi Apple con le relative caratteristiche.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.