CES 2014: Sony presenta la videocamera 4K compatta con sensore da 1″

Al CES 2014 Sony ha presentato la più piccola videocamera 4K al mondo. La AX100E appare come una entry-level per la sua struttura ma racchiude all’interno il meglio della più recente tecnologia della casa. Si parte con un sensore da 1″ retroilluminato, ben più grande delle altre videocamere, il quale consente di ottenere immagini più dettagliate e prive di rumore oltre che un maggior controllo della profondità di campo. L’obiettivo è uno Zeiss che parte da un grandangolo di 29mm ed arriva a 348mm con un ingrandimento di 12x e stabilizzazione ottica SteadyShot.

sony-AX100E

Seppure sia una videocamera molto compatta e facile da usare con una mano, offre numerosi controlli manuali, come la ghiera sull’obiettivo che può essere dedicata allo zoom, alla messa a fuoco o al controllo del diaframma, e i tasti per acceso diretto al guadagno/sensibilità, otturatore e apertura. Grazie a questo set di pulsanti fisici la AX100E è facile da usare anche mentre si sta utilizzando il solo mirino, una unità OLED Tru-Finder molto ampia e risoluta. Continuando nell’analisi delle caratteristiche dall’animo professionale segnaliamo la presenza di un filtro ND regolabile su 1/4, 1/16, 1/64, in modo da poter sfruttare le maggiori aperture anche di giorno ottenendo un look più professionale.

sony-4k

I file possono essere registrati anche in doppio formato contemporaneamente grazie alla funzione Dual Video. Una copia ad alta risoluzione nel formato XAVC S (fino a 4K/60Mbps o HD/50Mbps) o AVCHD, utile per la riproduzione e l’editing, e una compressa a bassa risoluzione in formato MP4. I file in 4K possono benissimo essere riprodotti via HDMI anche su televisori FullHD e grazie al super-sampling saranno ottimizzati per offrire una ricchezza di dettagli incredibile. Presente anche la possibilità di registrare in HD a 120fps in modo da creare dei fantastici slow-motion. Oltretutto la AX100E permette anche di scattare immagini a 20 MP di elevata qualità, sempre grazie all’ampio sensore da 1″.

Nella dotazione sono inclusi anche Wi-Fi, NFC e DLNA, in modo da controllare la registrazione in remoto o condividere velocemente i contenuti catturati. La Sony AX100E è la videocamere 4K più piccola al mondo, ma si distingue anche per caratteristiche molto avanzate ed un prezzo tutto sommato ragionevole di 1.900€ con disponibilità da maggio 2014.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.