Apple dimostra cosa si può fare con iPhone 5s nel video 30 anni di Mac

30anni

Acquistiamo videocamere e fotocamere costose per ottenere risultati di ottima qualità, eppure gli smartphone continuano ad essere gli apparati più utilizzati. Istintivamente li cataloghiamo come inutili per il professionista, e ci sono molte ragioni per farlo, tuttavia nelle giuste mani fanno ottenere risultati incredibili. È il caso di Michael Christopher Brown, unico fotografo della nota agenzia Magnum ad utilizzare solo iPhone, ed un esempio del genere ci viene offerto direttamente anche da Apple. Pochi giorni fa è stato infatti pubblicato un video dal titolo 1.24.14, che continua i festeggiamenti sui 30 anni del Mac mostrando le potenzialità di tutti gli attuali computer e dispositivi Apple. Guardandolo si nota la classica qualità dei filmati pubblicati dall’azienda di Cupertino, ma alla fine si scopre che è stato interamente girato con iPhone 5s.

Abbiamo visto altri esempi del genere, ricordo che anche Nokia aveva realizzato un filmato dicendo che era catturato interamente con un suo smartphone, salvo poi scoprire che erano invece state adoperate delle costose reflex (si notava in un riflesso presente su alcuni fotogrammi). Apple ci tiene a sfatare immediatamente ogni tipo di speculazione in merito ed ha subito pubblicato un ulteriore filmato che è il making of del primo. In questo si vedono tutte le principali scene girate con iPhone e si notano anche le costose attrezzature utilizzate per ottenere riprese cinematografiche: steadycam, spallacci, rig e bracci meccanici.

È una conferma incredibile delle possibilità dell’iPhone 5s ma ci ricorda anche che per un video professionale serve tanta altra attrezzatura.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.