Due nuovi super obiettivi tutto fare da Tamron, sia per Full Frame che APS-C

Tamron deve parte della sua recente fortuna agli obiettivi super-zoom. Negli ultimi anni ne ha realizzati parecchi e molte volte ha ottenuto premi per il rapporto qualità/prezzo offerto da questi zoom tutto fare. Ha nel suo listino anche soluzioni professionali, ma è in questo segmento che rinnova con più frequenza ed innovazione la propria offerta. In queste ore l’azienda ha ufficializzato due nuovi obiettivi all-in-one, uno per full frame e l’altro per APS-C.

tamron-28-300

Il primo è un 28-300 f/3.5-6.3 Di VC PZD, lente che copre dal medio grandangolo fino al supertele, offrendo un’escursione notevole ed una luminosità accettabile. L’obiettivo è anche stabilizzato (VC) e possiede la messa a fuoco ultrasonica denominata Piezo Drive (PZD). La qualità promessa è molto buona, con gli ovvi limiti dovuti alle focali estreme, tuttavia potrebbe rappresentare una soluzione ideale se accompagnato alle recenti full frame economiche, magari per i viaggi. Da sottolineare l’ottimo lavoro di ingegnerizzazione ottica che ha consentito di ottenere un prodotto all’avanguardia per quanto concerne dimensioni e peso in relazione alle lunghezze focali.

tamron-16-300

Il secondo è per APS-C e possiede un’offerta ancora più allettante per chi preferisce avere un solo obiettivo tutto fare. Si tratta di un 16-300mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD MACRO, con una escursione equivalente ad un 24-450mm, qualcosa di inimmaginabile fino a poco tempo fa. Dimensioni e peso rimangono sempre piuttosto contenuti ma l’escursione focale 18,8x è davvero incredibile, anche per l’ottimo grandangolo da 24mm. È un’obiettivo particolarmente evoluto, con stabilizzazione VC e messa a fuoco PZD che ha anche l’aggiunta di una funzione macro 1:2,9.

Per entrambi non si conoscono ancora i prezzi ma saranno sicuramente i pezzi forti di Tamron nel prossimo CP+ 2014 che si terrà dal 13 al 16 febbraio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.