iOS continua a dominare il mercato business

Se Android è ormai il sistema operativo più diffuso del mercato dei dispositivi dell’era post pc, anche e soprattuto grazie all’enorme quantitativo di device immessi ogni mese dai produttori più disparati, iOS continua ad essere il leader del mercato business: infatti, iPad detiene il 91.4% della quota di mercato dei tablet, mentre iPhone il 54%, rendendo la diffusione del sistema operativo mobile di Cupertino pari al 73%.

Good.iPad.Q1.2014

La ricerca è atta condotta dalla Good Technology, azienda che fornisce prodotti per la messaggistica push e per la sicurezza dei dispositivi alle grandi aziende negli Stati Uniti: nel report, si legge che negli ultimi due anni la base di terminali iOS ha conosciuto una grande espansione in campo enterprise,  anche grazie al lancio di iPhone 5 e 5S e che sempre più aziende chiedono di migrare dalla piattaforma di RIM a quelle di Apple e Google, anche a causa del tracollo dei BlackBerry.

Android, invece, continua a decrescere mese dopo mese in favore di iOS e, sorpresa, di Windows Phone che è stabile da più di sei mesi all’1% della quota di mercato.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.