Presentata la Canon 1200D: l’entry level si aggiorna

La Canon EOS 1100D è stata per molti anni l’entry level assoluta delle reflex, con un prezzo sul mercato spesso inferiore ai 300€. La storica casa giapponese aggiorna oggi questo modello con la 1200D, una fotocamera che riprende in larga parte le specifiche della precedente. Sul corpo notiamo un grip leggermente migliorato, mentre per quanto riguarda le caratteristiche sono nuovi il sensore da 18MP (prima erano 12) ed il processore d’immagine DIGIC 4, accoppiata che consente di estendere la gamma ISO fino a 12800.

canon-1200d

L’AF dispone di 9 punti, di cui quello centrale a croce, mentre lo scatto a raffica raggiunge i 3fps. Il mirino è un pentaspecchio mentre il display posteriore è di 3″ con 460.000 punti. Lo stesso eredita anche i nuovi menu semplificati della famiglia EOS, seppure non sia di tipo touchscreen.

canon-1200d-retro

Interessante la nuova possibilità di registrazione video Full HD (prima era solo HD) mentre il prezzo di vendita dichiarato sembra un po’ troppo elevato con i suoi 540€ con l’ottica del kit EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II. Tuttavia questo costo è destinato a ridursi una volta sul mercato, presumibilmente nel mese di marzo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.