Samsung presenta un prototipo maturo di smartphone con Tizen OS

samsung-tizen-prototype-2014-02-27-2-1

Samsung ha iniziato a mostrare le potenzialità dell’OS Tizen utilizzandolo come base per gli smartwatch Gear 2 presentati al MWC 2014. Il nuovo sistema operativo è atteso a breve anche sugli smartphone ma secondo la casa coreana non è destinato a soppiantare Android, bensì a rappresentare una alternativa, presumibilmente a basso costo o per i mercati emergenti. Engadget ha avuto modo di provare un prototipo di device con l’ultima versione dell’OS sviluppato in collaborazione con Intel e all’interno vi sono molti elementi familiari. Nella springboard ci sono dei componenti simili alle live tile di Windows Phone mentre il centro notifiche ricorda da vicino quello di Android. A parte queste similitudini il sistema operativo è molto maturato dall’ultimo prototipo ed è in grado di far girare anche le web app in modo piuttosto fluido, compresi i giochi. Ancora non supporta correttamente accelerometro e giroscopio ma siamo molto vicini al termine dei lavori. C’è già anche il Tizen Store, il quale rappresenterà un altro elemento cruciale dello sviluppo, in quanto appena nato non potrà offrire varietà e qualità ma dovrà essere ben curato per far avere un futuro a questa neonata piattaforma. E non sarà una cosa facile se si pensa che ancora oggi Windows Phone fatica molto perché, pur essendo ormai maturo, continua a rappresentare il terzo incomodo in una lotta a due (iOS/Android).

samsung-tizen-prototype-2014-02-27-16-1

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.