Il ciclo vitale medio di un iPad è vicino a quello dei Mac

Ogni iDevice, al di là del sistema operativo, è una storia a sé. Si rivolge a una fascia merceologica precisa, a determinate utenze, con componenti adatti allo scopo (CPU migliore, display più grande, modulo 4G, ecc.). Questa semi-indipendenza fa sì che pure la vita operativa media abbia un impatto più o meno forte. E per chi credeva invece a iPhone e iPad molto allineati come durata, dovrà ricredersi: a quanto pare il tablet ha un ritmo più lento di ricambio.

ciclovitamedioidevices

Come riportato da Fortune, infatti, una relazione statistica di Consumer Intelligence Research Partners colloca l’iPad pressoché allo stesso livello del Mac nella tabella soprastante. Ma non solo: nel campione di 2.000 persone intervistate è emerso un possibile quadro ancor più a lungo termine, vicino al ciclo di vita dei televisori, stimato tra i 5 e i 10 anni. I motivi principali di sostituzione dell’iPad sarebbero i medesimi dei prodotti citati, ovvero abbassamento delle performance rispetto ai dispositivi nuovi e cambiamenti qualitativi importanti in questi ultimi. Una situazione ben diversa rispetto al settore smartphone dove il ricambio è più frequente, specialmente negli USA in cui gli abbonamenti con telefono incluso vanno per la maggiore.

A controbilanciare la minor frequenza degli acquisti c’è però un mercato ancora in crescita, dove il 78% dei compratori di iPad è al suo primo modello, mentre per la telefonia la percentuale di reale novità sta scendendo, a seguito della graduale maturazione di tale commercio:

datiutentiprimavoltaipad

Anche al momento della sostituzione gli scenari differiscono in modo sensibile: se iPhone e concorrenti vengono perlopiù rivenduti o permutati, i vecchi tablet sembrano suscitare più generosità, con una buona percentuale che li dà a un familiare o amico. E nel caso in cui si rompa, venga smarrito oppure rubato? L’acquisto del nuovo non è così impellente, si può pure attendere una settimana e anche oltre:

datisostituzioneipad

La conclusione tratta da CIRP è semplice: per quanto Apple collochi l’iPad nella gamma iOS, vita operativa media e comportamento sul mercato lo avvicinano ai Mac. Ciò sembra peraltro dare una conferma implicita alla tendenza osservatasi in vari casi a renderlo come dispositivo primario rispetto a un computer desktop/portatile e talvolta del tutto sostitutivo.

A Cupertino possono essere soddisfatti del risultato ottenuto? Per ora sicuramente sì. Anche se a livello numerico l’ecosistema Android sta macinando pure tra i tablet, le vendite di iPad continuano ad andare più che bene e i margini di sviluppo rimangono alti. Tuttavia, è plausibile che sul lungo termine qualsiasi produttore, non solo Apple, dovrà cercare una strategia per tenere vivo il mercato e non rischiare di stagnarsi com’è accaduto ai PC, la cui lunga durata si è paradossalmente rivelata un boomerang in assenza di ulteriore crescita. Ma tutto questo è un discorso che approfondiremo a tempo debito.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.