Quasi la metà dei responsabili IT USA preferisce i Mac

Il 45% dei responsabili IT delle aziende americane offre ai propri dipendenti la possibilità di utilizzare dei Mac in luogo dei computer con Windows, sostenendo che siano più facili da gestire, da aggiornare e da configurare all’interno della propria rete.

1022-new-15-mbp

Il 77% degli intervistati, infatti, sostiene che i Mac siano più affidabili rispetto alle macchine Windows, mentre il 65% afferma che la possibilità di usare un Mac aumenta la felicità dei dipendenti.

I Mac, però, non sono ancora molto diffusi in ambito aziendale: per quanto si preveda che nel 2015 il market share nel settore business sarà pari all’11%, molti responsabili IT non hanno mai avuto esperienze nella gestione di reti miste Mac / Windows (e chi ne gestisce una sa che a volte possono sorgere problemi) e, soprattutto, molti software gestionali aziendali sono sviluppati esclusivamente per l’OS di Redmond, costringendo le aziende a rivolgersi alle soluzioni di emulazione o a chiedere la fornitura dei client per Mac, con maggiori costi da sostenere.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.