Tips: ripristinare la funzione del pulsante di spegnimento su Mavericks

Con OS X Mavericks 10.9 Apple ha deciso di modificare il comportamento del pulsante di spegnimento del Mac. Al momento la pressione singola di questo tasto attiva immediatamente la modalità di stop, mentre tenendolo premuto per pochi secondi si attiva il menu che consente di arrestare o riavviare il computer (altrimenti disponibile con ⌃⏏).

spegnimento

Questa modalità non è per niente male perché offre molta flessibilità all’utente ed un modo rapido per attivare lo stop, altrimenti raggiungibile con la scorciatoia ⌥⌘⏏. Mac OS X Hint ci offre comunque un piccolo trucco che consente di riabilitare il comportamento precedente, ossia quello di spegnere il computer con una pressione di pochi secondi oppure automaticamente dopo un’attesa di 1 minuto.

spegni

Per ottenere questo risultato si deve aprire il terminale, incollare la seguente riga e confermare con invio.

[code]
defaults write com.apple.loginwindow PowerButtonSleepsSystem -bool no
[/code]

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.