Amazon presenta il FireTV: non solo film e serie tv ma anche gaming

Come alcune voci preannunciavano oggi Amazon ha lanciato il suo set-top-box da solotto che risponde al nome di FireTV. La prima cosa che impressiona sono le specifiche tecniche, ben al di sopra degli altri prodotti attualmente in commercio come la Apple TV o il Roku. C’è un processore quad-core da 1,7GHz, 2GB di RAM e una GPU dedicata Adreno 320, oltre ad 8GB di storage per lo streaming. Il motivo di tutto questo hardware è da ricercare nelle funzionalità, perché il FireTV non è solo dedicato alla fruizione di contenuti multimediali ma si affaccia anche al gaming.

firetv

Forme regolari e semplici per questo scatolotto di 11,5 cm di lato e spesso 1,7 cm il quale presenta un telecomando snello ma con una funzionalità molto interessante che è il controllo vocale. Basta premere il tasto dedicato e potremo lanciare una ricerca per la nostra serie tv o attore preferito. Per ora il prodotto è destinato al solo mercato americano, per cui non si può acquistare su Amazon.it, ed ha un costo di $99, perfettamente in linea con i concorrenti. Possiede uscita FullHD via HDMI e porta audio ottica (certificata Dolby Digital), oltre ovviamente alla rete (solo 10/100), WiFi dual band MIMO e Bluetooth 4.0. Tra i servizi attualmente compatibili ci sono Netflix, Amazon Instant Video, Hulu Plus, Crackle, YouTube, Showtime, WhathESPN, Bloomberg TV, Plex, Vevo e Pandora, mentre manca all’appello il famoso HBO GO.

Si parte con circa 100 giochi disponibili e con un accessorio quale il Game Controller wireless ($39) che consente di far giocare in multiplayer fino ad un massimo di 4 persone contemporaneamente. Per chi fosse interessato all’aspetto ludico della FireTV ecco l’elenco dei giochi al momento disponibili.

controller

Con questa mossa Amazon arriva di prepotenza nei salotti degli americani, offrendo un prodotto ricco di funzionalità. Non sarà tanto il controllo vocale a fare la differenza ma è certamente interessante l’apertura verso il gioco, unendo in unico prodotto il classico set-top-box ed una console. Se i giochi saranno all’altezza, costantemente aggiornati e fluidi, Amazon potrebbe aver trovato una giusta ricetta.

amazon-firetv

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.