Google Play Edicola sbarca in Italia con i contenuti a pagamento

play-edicola

Da questa mattina il Google Play Store si è arricchito di una nuova sezione: l’edicola. Arriva finalmente anche in Italia il servizio che consente di acquistare riviste e giornali sui dispositivi Android. Le sezioni principali dello store sono “Consigliati per te”, “Attualità”, “Promozioni imperdibili”, “Intrattenimento”, “Scienza e tecnologia”, “Femminili”, “Sport e Motori”, “Notizie”, “Periodici recenti”, “Salute e benessere”. Accanto a queste si trova la classifica con le riviste più vendute (dove per il momento sono mischiati titoli italiani e stranieri), la sezione nuove riviste e quella notizie principali con i quotidiani. I prezzi sembrano mediamente in linea con quelli dell’edicola Apple.

edicola-2

Una volta acquistato un giornale andrà a finire nell’app Play Edicola nella sezione le mie riviste. Da qui si potrà aprire e leggere il contenuto in modo piuttosto semplice. Lo scorrimento tra le pagine è rapido, quando funziona, ma spesso non sortisce nessun effetto finché la pagina successiva o precedente non viene completamente scaricata. Questo tipo di navigazione consente una visualizzazione ottimale perché si attende il download completo della pagina, ma può essere un po’ frustrante quando non ci consente di andare avanti o indietro (a volte si inceppa anche ritornando sulle pagine già scaricate e visualizzate). Sembrerebbe come se ci fosse una sorta di cache non troppo ampia che tiene 3 pagine al massimo e necessità di scaricare frequentemente anche quelle già visualizzate (il test è stato effettuato con Nexus 5). In tutti i casi, una volta caricata la pagina, la velocità è ottima ed è molto reattivo nello zoom e nel panning offrendo una piacevole esperienza di lettura, anche con display da smartphone (supporta il doppio tap per la zoom automatico sui contenuti).

edicola-4

Il catalogo non è ancora vastissimo ma tra le riviste in italiano ci sono National Geographic, PCWorld, Games Machine, Wired, Cose di casa, AD, GQ, Glamour, Cosmopolitan, Elle, Le Scienze, Vanity Fair, Android, Al Volante, Focus, Cucina Moderna, L’espresso, Panorama, ecc..

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.