Nuove foto svelano il futuro iPhone e sembrano veritiere

Alcune immagini diffuse da 9to5mac ed apparse su Weibo sembrano mostrare molto dettagliatamente il prossimo smartphone di Cupertino. Come sapete la presentazione è prevista non prima del terzo trimestre dell’anno, presumibilmente settembre, ma l’interesse verso il futuro iPhone continua ad essere alle stelle. Non seguiamo pedissequamente tutti i rumor ma questo ci sembra meritare una menzione per la sua veridicità. Le immagini che vedete sembrano (il condizionale è d’obbligo) catturate direttamente dai computer di una fabbrica, magari la Foxconn, dove si vede la linea di produzione e un grafico con il dettaglio della struttura.

iphone-6

Ovviamente potrebbe essere un falso ma se così fosse sarebbe davvero ben congegnato perché le immagini appaiono particolarmente realistiche. Inoltre l’aspetto sembra coincidere molto con gli schemi tecnici diffusi qualche tempo dal sito francese NowHereElse.fr, i quali sembrerebbero essere prodotti per fornire le misure adatte ai realizzatori di cover ed accessori.

iphone-6-schema-tecnico

A completare il quadro l’indiscrezione di Reuters, secondo cui la produzione di iPhone da 4,7″ dovrebbe partire a maggio mentre il più grande (forse 5,5″) potrebbe essere rimandato a data da destinarsi (o magari cancellato). Insomma tutte le informazioni trapelate sembrano su diversi aspetti e quando questo succede è plausibile che vengano poi confermate dai fatti. In passato è successo molto frequentemente (iPhone low cost a parte) e non c’è ragione di pensare che non andrà così anche questa volta. Ci aspettiamo dunque un iPhone da 4,7″ nettamente più sottile dell’attuale, con una cornice smussata e spigoli arrotondati per risultare più comodo alla presa. Sulla base di queste informazioni il designer Martin Hajek ha realizzato un mockup piuttosto gradevole di questo futuro iPhone 6 che il solito sito francese ipotizza potrebbe chiamarsi anche iPhone Air, riprendendo la nomenclatura dall’ultimo iPad e dal famoso MacBook.

iphone-6-2

Considerando che si stima siano stati superati i 500 milioni di iPhone venduti è facile capire il perché di questo interesse nel svelare le caratteristiche del nuovo modello. Tutte le testate mondiali, comprese quelle di economia, tendono a pubblicare novità sulla produzione di questo smartphone che genera un capitale incredibile. Che si chiami iPhone 6 o Air, il nuovo smartphone prodotto da Cupertino sembrerebbe esaudire la richiesta più pressante dei propri utenti, ovvero quella di un display leggermente più grande. E il design, stando a questi documenti ed alla riproduzione di Hajek, sembra in linea con lo stile di Cupertino, con piccole innovazioni su un fondo di tradizione e ricerca della semplicità.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.