Tips: spostare o disabilitare la Dashboard

Da quando è stato introdotto Mission Control in favore del precedente Exposé, la Dashboard è considerata come uno scrivania. Questo vuol dire che come le altre scrivanie può anche essere spostata dal suo posto con un semplice drag&drop, per chi non la volesse come primo elemento a disposizione.

dashboard

Un’altra possibilità è quella di non visualizzare affatto la Dashboard, utile per chi proprio non la utilizza mai e vuole evitare di averla sempre come prima scrivania. Per farlo basta accedere al Terminale e digitare

[code]
defaults write com.apple.dashboard mcx-disabled -boolean YES
[/code]

e successivamente un

[code]
killall Dock
[/code]

per vedere la modifica immediatamente senza un riavvio.

Ovviamente la modifica è completamente reversibile, sempre tramite Terminale. La stringa da digitare in questo caso è:

[code]
defaults write com.apple.dashboard mcx-disabled -boolean NO
[/code]

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.