Un iPhone 6 troppo grande è un rischio: crescere sì, ma non esageriamo

Qualche tempo fa stavo pensando di fare un sondaggio, perché sono sicuro che seppure ci siano molti a volere un iPhone con schermo più grande, ve ne sono altrettanti che preferirebbero rimanesse così. Io lo richiedo da molto tempo eppure ora che sembra quasi certo che arriverà, mi sorge il dubbio che i 4,7″ possano essere troppo esagerati. Non che un display più grande possa dispiacere nella fruizione di contenuti, ma il rischio è quello di perdere un po’ di ergonomia e portabilità, nonché la famosa usabilità ad una mano che è stata la migliore difesa contro chi da tempo vedeva i 4″ troppo risicati.

Grazie all’utente jiezhixc del sito cinese Weibo, oggi vediamo un’immagine che ritrae il possibile pannello frontale dell’iPhone 6. La fotografia è apparentemente reale per cui al massimo potrebbe trattarsi di un componente creato ad hoc, ma non di un mockup o di una elaborazione al computer. Insomma non siamo certi che non sia un fake, ma negli anni passati abbiamo visto che spesso questi pezzi che compaiono in Cina poi si rivelano reali. A guardare questo pannello frontale affiancato da un iPhone 5s ci si può rendere conto delle sue dimensioni effettive. Ho messo a confronto dal vivo tra iPhone 5s e Nexus 5 (che ha uno schermo da 5″ circa) e il Nexus sembra essere abbondantemente più piccolo di questo pannello.

8960-395-140415-iPhone-6-Panel-l

Se lo schermo fosse da 4,7″ si potrebbe asserire che Apple non sia riuscita a ridurre per nulla le cornici andando ad ottenere uno smartphone con un rapporto superficie/display non dei migliori. Dopotutto anche i bordi laterali non sembrano essere ridotti rispetto quelli dell’iPhone 5s. Non sembrerebbe dunque un grande lavoro di ingegnerizzazione se fosse confermato questo aspetto, altri produttori hanno dimostrato di poter sfruttare molto meglio la superficie. Personalmente mi auguro si tratti di un fake perché spero proprio che l’iPhone 6 cresca, ma in misura minore, altrimenti si rischia una caduta verticale dell’usabilità. O forse è vero ma si tratta di quel famoso phablet che alcuni rumor si aspettano per la fine dell’anno?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.