Prima il termostato Nest, poi le lampadine intelligenti Philips Hue e ora lavatrici e frigoriferi controllabili via wifi: la domotica, ossia l’automazione e il controllo delle funzioni della propria casa tramite computer e smartphone, sta prendendo sempre più piede, entrando nelle case di ognuno di noi in punta di piedi.

apple_nest

Secondo quanto riportato dal Financial Times, Apple vorrebbe introdursi nel settore grazie a nuove funzioni integrate nel futuro iOS 8 e, perché no, anche in OS X. Oltre all’introduzione di nuove API per gli sviluppatori, Apple potrebbe avviare un nuovo programma simile a quello “Made for iPhone”, certificando i dispositivi dei produttori come compatibili con il suo software (dietro il pagamento di royalties).

Visto il concreto interesse di Cupertino nell’aumentare la compatibilità di iOS con tutto ciò con cui interagiamo quotidianamente (vedasi CarPlay) e visto che, sempre più spesso, il Financial Times si è rivelato quasi un suo ufficio stampa “ombra”, le probabilità di saperne qualcosa in più fra una settimana non sembrano essere così basse.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.