Secondo atto per lo sviluppo di iOS 8. A 2 settimane e un giorno dal rilascio della prima Beta, Apple rende disponibile un aggiornamento agli sviluppatori iscritti all’apposito Developer Program, disponibile attraverso la sottosezione Aggiornamenti in Impostazioni -> Generali.

ios8beta2

Non molte le novità principali, per ora: la prima è la preinstallazione dell’app Podcast, seguendo dunque quanto già fatto con iBooks nella Beta 1. La seconda è la presenza di seed anche per la Apple TV, e cosa ancor più interessante solo per la terza generazione, quella attuale: la versione 2G sembra quindi essere destinata al capolinea. La terza è relativa a Safari, che ora blocca le pubblicità con reindirizzamento automatico nell’App Store; non di certo come avere AdBlockPlus integrato, ma considerata la fastidiosità degli annunci in questione è più che benvenuta e utile. Sempre nel browser è presenta una nuova gesture nella visuale contenente tutte le schede aperte. La quarta riguarda iCloud Photos, italianizzato in Foto iCloud e finalmente attivabile dall’app Foto, in precedenza Immagini.

Parlando invece di implementazioni minori, la sezione Privacy delle Impostazioni ora ha una sottosezione Home Data, dedicata alle apps che fanno uso di HomeKit ma attualmente pressoché inattiva. In Messaggi i pulsanti per l’inclusione di foto e registrazioni vocali sono ora passati a una tonalità grigia; aggiunta inoltre la possibilità di contrassegnare tutti i messaggi come letti. Segnaliamo, infine, l’abilitazione della tastiera QuickType anche negli iPad, eccetto il modello di seconda generazione, il più anziano tra quelli supportati da iOS 8. Qualora vi fossero ulteriori migliorie rilevanti, non mancheremo di segnalarle.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.