Due novità per Android: SwiftKey diventa gratuita e arriva l’app di 1Password

Non ci occupiamo spesso di Android, ma essendo il sistema operativo del mio secondo smartphone lo tengo sempre sott’occhio. Tra ieri ed oggi si sono susseguite due importanti novità, una delle quali la attendevo da diverso tempo. Per prima cosa si è aggiornata la nota tastiera SwiftKey, probabilmente la più completa per Android, aggiungendo una riga dedicata ai numeri (attivabile dalle impostazioni) e la possibilità di utilizzare le emoji. Con SwiftKey 5.0 distribuita adesso è stata cancellata la versione lite e ne è rimasta solo una completamente gratuita. Ci sono soltanto degli acquisti in-app per i temi delle tastiere, che volendo si possono completamente ignorare. Per gli utenti paganti della precedente edizione è previsto un download gratuito di 10 temi come ricompensa per aver sostenuto gli sviluppatori.

swiftkey

Altra novità importante ed attesa da diverso tempo è l’app ufficiale di 1Password. Fino a ieri era disponibile sono un reader piuttosto grossolano che consentiva di aver accesso alle password lentamente, mentre la versione rilasciata oggi è molto simile all’app per iOS ed offre un’esperienza utente più completa, con le categorie, le cartelle e la sincronizzazione DropBox. Purtroppo nell’app non sono riuscito ad effettuare degli screenshot (la funzionalità pare disabilitata) per cui vi riporto solo un’immagine recuperata in rete. Anche 1Password è distribuita gratuitamente fino al 1 agosto, successivamente diventerà un semplice reader e si dovrà sbloccare con acquisto in-app.

1password-android

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.