Il Galaxy S5 ha la migliore foto-videocamera secondo DxOMark

galaxy-s5

Da qualche tempo DxOMark si è impegnata nel testare anche le fotocamere degli smartphone, creando una propria classifica di qualità. Subito dopo il suo lancio il Sony Xperia Z aveva conquistato la vetta, forte di un’ottima qualità fotografica (81) ed una discreta resa anche nel campo video (73). Dopo l’uscita del Galaxy S5 le cose sono cambiate, perché pur essendo in sostanziale parità nella media (79 punti), lo smartphone di Samsung si è dimostrato all’altezza della sfida nel campo fotografico (80) e molto superiore per i filmati (79).

samsung-s5-dxomark-rating

La nitidezza è risultata molto buona con soggetti ben illuminati, pur avendo meno megapixel del concorrente. Con bassa luce si perdono dettagli ma l’immagine è sempre poco rumorosa. L’autofocus è soddisfacente con buona luce e i risultati del bilanciamento automatico del bianco nella media, seppure con qualche défaillance. Dove l’S5 non ha rivali e nel campo video, forte non solo della qualità UHD, ma anche di un ottimo autofocus. Secondo DxOMark si tratta senza dubbio dei migliori risultati video ottenuti con uno smartphone, caratteristica che non può che far piacere agli acquirenti e a Samsung per l’ottimo lavoro svolto. Il Galaxy S5 si pone così come leader di una classifica che vede ormai superato il Nokia 808 PureView, terzo, e l’iPhone 5s, che scende in quinta posizione.

dxomark-gs5

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.