iOS 8 Spoiler: le modifiche sulle immagini dal rullino fotografico

In iOS 8 le funzioni del classico rullino fotografico sono state enormemente incrementate, fino a farlo diventare una sorta di piccolo iPhoto. Oltre a poter segnalare un’immagine come preferita, con un pulsante a forma di cuore, e ad avere la ricerca per data e titolo, si può ora modificare le fotografie in modo piuttosto completo.

Per prima cosa c’è un metodo di correzione automatica degli scatti, identificato dalla bacchetta magica. Questa corregge autonomamente il colore migliorando l’aspetto delle fotografie. Poco più in basso si trova la possibilità di raddrizzare le immagini, grazie ad un goniometro che appare a video possiamo ruotare fino a farle diventare diritte, utile in particolar modo quando c’è un orizzonte ripreso inclinato.

rullino

Per quanto riguarda luminosità e colore ci sono due slide che consentono di modificare i parametri in modo semplice, ma cliccando sul nome si può accedere ad un settaggio avanzato con i singoli parametri. Per la luce abbiamo ad esempio luminosità, contrasto, esposizione, punti di luce, ombre. Ognuno di questi può essere modificato in punta di dita con una scala che apparirà a video.

luminosità e colore

Luci ed ombre possono anche essere modificate con l’icona sottostante, la quale consente di aprire facilmente le aree buie dell’immagine, similmente a quanto si otterrebbe con uno scatto in HDR. Poco più in basso c’è anche la riduzione degli occhi rossi che richiede un tap sull’immagine nel punto in cui appare questo fastidioso difetto, tipico delle foto con il flash attivo.

luci e ombre

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.