iOS 8 Spoiler: usare AirPlay senza che i dispositivi siano connessi ad una rete wifi

Grazie ad iOS 8 sarà possibile trasmettere direttamente i dati in streaming da iPhone e iPad verso la AppleTv, secondo quanto riportato sul sito ufficiale di Apple nella sezione delle novità riservate al mondo business (ma, in questo caso, è una funzione utile anche agli utenti consumer).

screen-shot-2014-06-03-at-21-55-50

Dunque, sarà possibile trasmettere i dati fra dispositivi senza che essi siano connessi alla stessa rete wifi: pensiamo, ad esempio, a chi ha necessità di usare iPad per trasmettere le proprie slide di Keynote durante una conferenza, in una sala in cui non è presente un network wifi o non vi può avere accesso per motivi di sicurezza.

La tecnologia che farà riconoscere i dispositivi fra loro e avviare lo streaming AirPlay dovrebbe essere la stessa alla base di AirDrop su iOS: AppleTv e gli iDevice dovrebbero riconoscersi tramite bluetooth e poi, tramite wifi, faranno partire il flusso dati.

Una nuova piccola, grande funzione che farà apprezzare ancora di più iOS dai suoi utenti.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.