Possono bastare 5 secondi per scavalcare la schermata di blocco di iOS 7

Non proprio buone notizie sul fronte della sicurezza, per iOS. La schermata di blocco schermo è già stata oggetto più volte di exploit e conseguenti aggiornamenti correttivi. Il software non è mai perfetto però, purtroppo, e la scoperta di nuovi bug è all’ordine del giorno. La nuova vulnerabilità consente infatti di avere accesso al dispositivo in appena 5 secondi, in condizioni particolari.

ios7screen1

I prerequisiti fondamentali sono la notifica di una chiamata persa e l’accesso al Control Center anche a dispositivo bloccato. Da lì, basterà attivare la modalità aereo, aprire il Centro Notifiche e fare un tap sulla chiamata persa. Il sistema darà accesso all’ultima app aperta e rimasta in background prima del blocco.

Come si può vedere, è una falla che richiede una determinata situazione di partenza e soprattutto non fornisce accesso completo a iOS, contrariamente ad altri bug passati. In ogni caso, una seccatura che può causare problemi di privacy. La buona notizia è che almeno nella Beta 1 di iOS 8 la vulnerabilità è già stata messa a posto. Auspichiamo che un’eventuale 7.1.2 possa correggerla anche sul sistema attuale, soprattutto per i possessori di iPhone 4, che non riceveranno la prossima versione. Per un video dettagliato riguardante la procedura di sblocco rimandiamo al link di 9to5Mac posto più sopra.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.