Yosemite Spoiler: la funzionalità Mail Drop per gli allegati voluminosi

La versione di Mail inclusa in OS X Yosemite non è molto diversa da quella di Mavericks. Ci sono comunque dei miglioramenti, alcuni dei quali citati direttamente nel keynote di apertura della WWDC 2014. Abbiamo visto ad esempio la funzionalità Markup, che consente di modificare al volo le immagini, ma c’è anche un’altra importante innovazione che prende il nome di Mail Drop. In pratica quando invieremo email con allegati particolarmente corposi, l’applicazione ci chiederà se provare ad inviare il contenuto allegato tradizionalmente oppure se utilizzare Mail Drop. Con quest’ultima opzione il file non verrà inviato al server di posta ma, al contrario, spedito su uno spazio gratuito di iCloud. In questo modo il destinatario dovrà scaricare solo una mail di testo dal suo account, mentre l’allegato potrà essere scaricato velocemente direttamente dai server Apple, che lo manterranno disponibile per 30gg. Ovviamente non si tratta di una novità assoluta, lo stesso risultato si può già ottenere mettendo un link di dropbox o con servizi web come wetransfer, ma l’aver integrato il tutto all’interno di Mail renderà l’operazione molto più agevole. Di seguito una gif animata realizzata da AppleInsider che evidenzia il semplice procedimento:

send-maildrop

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.