Yosemite Spoiler: le nuove cartelle, la vista Cover Flow e AirDrop

mavericks

Avete presente le cartelle azzurrine che sono presenti in Mavericks (immagine superiore)? Ebbene in OS X 10.10 Yosemite avranno un colore molto più acceso con uno stile che appare leggermente più sbarazzino (immagine inferiore). Cambia anche la posizione della label che ora è sovrapposta e lascia più spazio ai contenuti che sono di dimensione più grande. Altro rinnovamento riguarda la vista Cover Flow: le icone laterali non vengono più mostrate in prospettiva ma sempre con vista frontale, solo più piccole rispetto quella selezionata e centrale.

yosemite

Nel Finder notiamo che tutta la barra sinistra è ora trasparente, con un’effetto vetro simile a quello del Centro Controllo di iOS, mentre le miniature delle cartelle e dei percorsi preferiti sono grigie. L’icona della barra laterale che cambia maggiormente è quella di AirDrop, che non mostra più quella specie di pallone aerostatico ma una serie di cerchi concentrici con una punta centrale (e non si anima quando si attiva). In AirDrop al momento si vedono i dispositivi con iOS 8 ma non i computer con Mavericks o gli iDevice con iOS 7, evidentemente deve essere stato modificato profondamente per funzionare tra Mac e iOS. Da notare che ora si può cambiare la visibilità AirDrop direttamente dal Finder, scegliendo con il dropdown che si trova in basso se disattivato, solo contatti o tutti.

airdrop

[AGGIORNAMENTO] A quanto pare potrebbe esserci un bug in Yosemite ed iOS 8 che manda in tilt AirDrop e Handoff se ci sono Apple TV nella stessa rete Wi-Fi. Non è confermato al 100% ma l’indicazione di massima sembra questa. Dopotutto siamo di fronte ad una primissima beta.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.