Come si fa: convertire più file in PDF (anche di iWork ’13) con un click

Dal lancio della versione 2013 di iWork, Apple ha eliminato alcune funzionalità utili (promettendo di reinserirle in futuro), tra cui il supporto ad Automator e a molti comandi di Applescript.

Proprio ieri ho avuto la necessità di dover convertire un centinaio di file Pages in formato PDF, in modo da poterli inviare per email a chi non ha il word processor di Apple installato o è utente di un altro sistema operativo.

Le varie soluzioni trovate su internet che fanno largo uso di Automator e di Applescript, purtroppo, non funzionano con la nuova versione di iWork, così ho pensato che la soluzione migliore fosse stampare in batch in PDF tutti i file presenti in una cartella grazie al comando Stampa (cmd+P) del Finder.

Per prima cosa, ho installato sul mio Mac il plugin CUPS-PDF (versione 2.6.1), sviluppato gratuitamente da Adam Knight: esso è una estensione per l’interfaccia Unix CUPS (Common Unix Printing System) presente di default su ogni sistema Unix-based come OS X che crea una stampante virtuale PDF.

Successivamente, ho aggiunto da Preferenze di Sistema / Stampanti, cliccando sull’icona a forma di più, la stampante CUPS-PDF all’elenco di quelle presenti sul computer.

Schermata 2014-07-31 alle 08.13.49

Infine, basterà aprire una qualsiasi cartella del Finder contenente tutti i file che si vogliono stampare (questa operazione stamperà, infatti, tutti i file presenti in una cartella), cliccare sul menu File / Stampa e selezionare la stampante virtuale: in automatico i file verranno convertiti in PDF.

Poiché CUPS-PDF di default salva i file in Utenti/Condivise/NomeUtente, ho creato una semplice azione cartella in Automator che sposta automaticamente i file in una seconda cartella per me più comoda.

Per far ciò, avviate Automator e create un’azione cartella come in questo workflow nello screenshot, poi salvatela.

Schermata 2014-07-31 alle 08.27.17

Infine, noterete che CUPS-PDF anteporrà al nome del file PDF creato un prefisso quale job-XX, dove XX è un numero: se volete rinominare in batch tutti i file creati, potete acquistare Better File Rename 9 dal Mac App Store, peraltro in offerta in questi giorni a € 1,79 al posto di € 17,99.

 

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.