Nikon D810 testata da DxOMark: è la nuova testa di serie

DxOMark continua a testare i sensori delle nuove reflex in commercio e questa volta è toccato alla recente Nikon D810. La fotocamera della casa giallonera sostituisce in un colpo solo D800 e D800E, proponendo un modello unico senza filtro low-pass e con la medesima risoluzione di 36MP. Secondo i rigorosi test di DxOMark (qui spiegati) siamo di fronte alla nuova testa di serie per quanto riguarda i sensori, che ha raggiunto uno score di 97 punti su 100, praticamente vicina al massimo valore di riferimento.

d810

La differenza rispetto i modelli di altri brand è consistente, con la Sony A7R a 95 punti, pur avendo un sensore analogo, e la Canon 5D Mark III ferma ad 81 punti, penalizzata dalla ridotta gamma dinamica. Il confronto con D800 e D800E evidenzia i miglioramenti ottenuti con questo nuovo modello, che riesce a superare il già ottimo risultato delle fotocamere precedenti, ottenendo una profondità colore ancora superiore ed una gamma dinamica che sfiora i 15 stop (14,8EV). Questo risultato secondo DxOMark è utile per i paesaggi, dove in effetti si presenta facilmente un forte contrasto tra luci ed ombre e la D810 è in grado di fare la differenza rispetto altre fotocamere.

DXO-Nikon-D810-vs-D800E-Ima

Nikon ha dunque fatto un buon lavoro compiendo piccoli passi avanti rispetto al passato e senza perdere nulla per strada. Ricordiamo che la D810 ha anche un otturatore completamente rinnovato, il quale riduce il rischio di micro-mosso dovuto alla grande risoluzione ed all’eccessivo movimento generato del precedente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.