All’interno dell’Apple University, il campus segreto di Cupertino

I dipendenti di Apple sono invitati a partecipare ad un corso interno denominato Apple University, del quale però non possono parlare. Alcuni di questi hanno comunque deciso di condividere delle informazioni con il New York Times a patto di rimanere anonimi. Dalle parole dei dipendenti emerge un corso creato con la medesima qualità con cui Apple realizza i propri prodotti e servizi, in cui ogni cosa è organizzata alla perfezione e finanche la carta igienica nel bagno, dice uno di loro, è veramente ottima. Ad insegnare nella classe, con una particolare forma trapezoidale, sono membri di università come Yale, Harvard, the University of California, Berkeley, Stanford e M.I.T., oltre ad altri dipendenti della stessa Apple. L’idea di fondo è quella di spiegare come nell’azienda di Cupertino vengono realizzati i prodotti e con quale attenzione si cura il design e la semplificazione delle cose. Come esempio viene portato uno studio di Picasso sul toro, che inizia con una immagine complessa e finisce con un disegno in cui pochi tratti identificano inequivocabilmente l’animale.

toro-picasso

Come promemoria dell’applicazione di questi insegnamenti viene preso in considerazione il telecomando Apple Remote, in cui con soli 3 tasti si è riusciti a fornire all’utente tutta la flessibilità di cui ha bisogno. L’esempio contrario è quello della Google TV, che ha un telecomando con ben 78 bottoni, sintomo che non si è perseguita la medesima logica di semplificazione. Altri argomenti del corso riguardano delle scelte storiche fatte da Apple, tra cui quella di aprire iTunes e l’iPod all’ambiente Microsoft Windows. Jobs era contrario, ma i luogotenenti a Cupertino la pensavano diversamente e sono riusciti a far cambiare idea al CEO, ottenendo un passo importante nella diffusione planetaria di iPod prima e dell’iPhone in seguito. Apple University è utile anche per i dipendenti della aziende acquisite da Cupertino, come Beats, così da insegnargli la filosofia ed i principi alla base della realizzazione di ogni prodotto e servizio Apple.

tv

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.