Panasonic, novità in arrivo e cambi nella lineup?

Panasonic-GM2-image

Attualmente nel mercato delle mirrorless Panasonic ha diverse fotocamere, tutte con sensore Micro Quattro Terzi. Al top della gamma c’è la linea GH, di cui la GH4 è l’ultima evoluzione, e subito sotto troviamo modelli che iniziano per G, poi GX e infine GM e GF. Insomma tante fotocamere tutte leggermente diverse per soddisfare varie esigenze di mercato. Nel prossimo futuro non ci sono novità in vista su tutti i fronti, in particolare quest’anno non si parla ancora di nuove fotocamere per le serie GX, G e GF, mentre è attesa una nuova GM. La piccola GM1 (recensione) avrà infatti un’erede in breve tempo e sarà leggermente diversa. Anche se manterrà probabilmente il medesimo sensore e la dimensione compatta, secondo gli ultimi rumor introdurrà alcune caratteristiche dell’ultima GX7 (recensione), ovvero mirino elettronico, slitta a caldo, stabilizzazione sul sensore. In pratica le differenze tra GX e GM andranno ad assottigliarsi e chissà che la GX7 non sia l’ultima della sue specie (dopotutto la precedente fu la GX1 a ben due anni di distanza da questa, quindi non è mai stata una serie con aggiornamento annuale).

Altra novità particolarmente attesa da Panasonic è la LX8, una compatta che dovrebbe sostituire la LX7 portando però importanti novità. A quanto pare la casa nipponica potrebbe puntare ad un modello tutto nuovo, che invece di partire dal classico piccolo sensore da 1/1,7″ ne abbia uno molto più grande, ovvero da 1″ o addirittura in formato Micro Quattro Terzi. A differenza delle altre mirrorless l’obiettivo sarebbe fisso e particolarmente compatto e non ci sarebbe un mirino elettronico per ridurre al minimo le dimensioni. Una fotocamera del genere vanterebbe una qualità d’immagine di altissimo profilo per una compatta, ma è difficile immaginare che possa riuscire ad essere piccola come lo era la LX7. E al quel punto che senso ha avere un obiettivo non sostituibile quando esiste già la piccola GM1 che offre questa possibilità in un ingombro minimo? Aspettiamo di vedere nel dettaglio quali caratteristiche avrà questa LX8, sperando che Panasonic ci possa sorprendere con un modello in grado di reggere il confronto con le varie RX100 e con la Canon G1X Mark II (recensione).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.