Recensione: JJC Custodia impermeabile per memorie

Le vacanze si avvicinano e noi fotografi iniziamo a rimettere in moto macchine fotografiche e attrezzatura per essere pronti a tutto. Ultimamente però, durante i miei viaggi in posti sperduti nel mondo, mi son sempre trovato in difficoltà per quanto riguarda le schede di memoria, in particolare le Compact Flash. Avendo due D800 e scattando sempre in RAW non compresso i GB non sono mai abbastanza. Durante un viaggio di 16 giorni in media porto a casa 2000 scatti, quindi per evitare di trovarsi la memoria piena durante il tramonto il mio set di schede di memoria è così composto:

  • 4x Lexar CF 32 Gb 800x
  • 2x Lexar SD 32 Gb 600x

Ora, va da se che tenere 4 CF in giro per lo zaino non è comodo, soprattutto se a volte siete di fretta e non sistemate per bene tutta l’attrezzatura. Mi son trovato varie volte a dover cercare tra i vari scompartimenti la CF, perdendo così tempo prezioso ed accumulando rabbia e frustrazione.

Processed with VSCOcam with 7 preset

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questa custodia per CF, che oltre a risolvermi il problema della gestione grazie alla sua capacità va a contrastare anche un altro grossissimo problema: le intemperie! Solitamente viaggio in posti “difficili”, dal deserto del Namib dove la sabbia finissima ha intaccato macchine ed obiettivi a tal punto da rendere difficile focheggiare a mano o semplicemente premere il bottone di scatto, a posti “piovosi” come il Nepal lo Sichuan. Per questo la JJC, custodia robusta e soprattutto impermeabile, custodisce in modo impeccabile l’inestimabile materiale contenuto nelle schede di memoria.

Processed with VSCOcam with 7 preset

Conclusioni

La custodia si è dimostrata molto valida. La struttura in plastica ha una qualità molto buona, così come l’impermeabilizzazione in gomma. Le dimensioni sono abbastanza contenute 11.5 x 8 x 1.5cm al contrario del peso che con i suoi 150g da sì un senso di solidità, ma si fa sentire in zaini leggeri. L’impermeabilità all’acqua è rispettata, dai test casalinghi sotto acqua corrente e in immersione la JJC ne è risultata vincente. Io ho preso il modello che ospita 4 CF o 8 XD e 8 micro SD per 10,97€, perché mi interessava solo per le Compact Flash, ma c’è anche quello per 4 CF o 8 SD, che su Amazon costa 12,90€. Il prezzo è veramente irrisorio vista la qualità, l’utilità e la funzionalità di questo oggetto.

Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.