Con Manual controlliamo tutti i parametri di scatto nelle fotografie su iOS 8

Se avete installato iOS 8 sul vostro iPhone, da oggi potete finalmente controllare in modo completamente manuale la fotocamera. È stata infatti rilasciata Manual (1,79€) che consente di scegliere i settaggi per:

  • Apertura L’apertura è fissa su iPhone, grazie Emanuele139
  • Tempo di posa
  • ISO
  • Bilanciamento del bianco
  • Punto di messa a fuoco

manual-ios8

L’app mostra in tempo reale i cambiamenti nell’esposizione dovuta all’intervento sui parametri di scatto e può anche avere l’istogramma della luminosità in sovraimpressione. Tra le altre opzioni il Fill Flash, per schiarire le ombre, la possibilità di visualizzare una griglia con la regola dei terzi e la lettura dei dati EXIF. Le immagini verranno salvate direttamente nell’app Foto. A quanto pare questo maggiore livello di intervento sulla fotocamera e il collegamento con il file system sono possibili proprio grazie alla maggiore apertura di iOS 8, perché l’app non funziona su sistemi operativi precedenti. Manual si acquista da qui (ringraziamo Matteo per la segnalazione).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.