Elgato presenterà all’IFA la propria linea di accessori per HomeKit

Elgato, storico marchio di accessori per Mac e iDevice, ha appena aggiornato il suo sito internet annunciando le novità che saranno presentate all’IFA 2014 di Berlino: si tratta di una serie di accessori della nuova linea Eve, una serie di sensori da gestire tramite un’app proprietaria che, ovviamente, è pienamente compatibile con il framework HomeKit, introdotto da Apple in iOS 8 e totalmente dedicato alla domotica: grazie alle nuove API sarà possibile controllare la propria casa tramite Siri.

eve-products-know-your-home

La linea comprende un sensore per il rilevamento del fumo, uno per la temperatura dell’acqua, uno per le prese elettriche, uno per l’apertura o la chiusura degli infissi, una stazione meteo da esterni e una per il rilevamento della temperatura degli interni.

Inoltre, Elgato ha presentato anche la lampadina intelligente Avea, in grado di comunicare via Bluetooth con l’iPhone senza necessità di basi aggiuntive: sarà dunque possibile accenderla, spegnerla, regolarne la luminosità o il colore dall’app dedicata.

elgato-eve-app-iphone-ipad

Mentre i prezzi della linea Eve devono ancora essere annunciati, quello della lampadina Avea è stato fissato in € 39,95.

Grazie all’introduzione di HomeKit, Apple ha saputo stimolar dil mercato al fine di produrre sempre più accessori per la domotica, settore che stava decollando piano piano e che, comunque, sembrava essere destinato solo ai geek e non alle masse.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.