Fujifilm presenta la X-T1 Graphite Silver e lo zoom 50-140 f/2,8 OIS WR

X-T1GS

C’erano dei rumor a riguardo, che diventavano più insistenti negli ultimi giorni, ed effettivamente Fujifilm ha oggi presentato la versione argentata della X-T1. Il codice prodotto è X-T1GS dove G ed S stanno per Graphite Silver, ovvero una colore argento brunito. Questa fotocamera ha raggiunto le 4,5 stelle nella mia recensione ed è largamente apprezzata dai fotografi di tutto il mondo. Oltre a presentare questa variante estetica Fujifilm ha anche aggiornato il firmware con un otturatore elettronico che arriva fino a 1/32000 e l’aggiunta di una modalità simulazione pellicola “Classic Chrome”, già apparsa nella nuova X30. La X-T1 versione Graphite Silver sarà disponibile da novembre con un prezzo identico a quello della versione nera già sul mercato, ovvero circa 1,500€ con l’obiettivo del kit.

x-t1

Altra novità ufficializzata oggi è l’obiettivo Fujinon XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR ad alte prestazioni, con apertura f/2,8 su tutte le lunghezze focali. Questo possiede un potente stabilizzatore ottico delle immagini, capace di far guadagnare ben 5 stop, ed il trattamento Water Resistant come la X-T1. È il primo obiettivo Fujinon ad essere dotato di Triple Linear Motor, ovvero un autofocus ancora più rapido e silenzioso. Le lunghezze focali in formato equivalente 35mm (perché le Fuji X sono APS-C) è di 75-210mm, più o meno equivalente ai classici teleobiettivi zoom per le fullframe. È costituito da 23 elementi in 16 gruppi e lo zoom avviene internamente, senza estensioni del barilotto. Sarà disponibile da dicembre ad un prezzo di 1550€.

XT1_front_left_50-140mm-r41

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.