IFA 2014: Microsoft presenta i nuovi Lumia 830, 730 e 735 e il nuovo firmware Denim

Sul palco del keynote tenuto oggi all’IFA 2014 di Berlino, Microsoft ha svelato tre nuovi terminali della gamma Lumia, l’830, il 730 e il 735.

Screenshot-2014-09-04-09.16.48

Microsoft ha descritto il Nokia Lumia 830 come il terminale flagship più conveniente: è, infatti, dotato di un processore Snapdragon 400 quad core a 1.2 Ghz, un display da 5 pollici e una fotocamera della serie PureView in grado di effettuare scatti a 10 mpx e di riprendere video sino alla risoluzione Super HD (i tanto famigerati 4K) ed ha uno spessore di 8.5 mm per 139 mm di altezza e 70 mm di lunghezza, mentre pesa 150 grammi (38 grammi in più di iPhone 5S). La memoria interna è di 16 Gb espandibili com micro SD fino a 128 Gb che possono essere inserite rimuovendo la cover posteriore. Esteticamente, comunque, ricorda il recente design del Lumia 930.

Sul lato software, il Lumia 830 è dotato di Windows Phone 8.1, Office Mobile, OneDrive e di tutti i servizi che Microsoft ha acquisito da Nokia, nonché di Cortana che, sebbene sia attualmente disponibile solo in USA, a partire da ottobre potrà essere utilizzata anche nel Regno Unito.

samsung-apple-wp-730x292

Proprio da Cortana partono le novità introdotte da Microsoft nel nuovo firmware Denim: sarà possibile richiamare l’assistente vocale con la propria voce pronunciando “Hello, Cortana!” (alla stregua di “Ok, Google” e “Hey, Siri!”), mentre potranno essere create le Live Folders in cui organizzare i Live Tiles della propria schermata home. Il rollout di Denim inizierà dai modelli 930 e 1520, mentre tutti i nuovi modelli saranno già commercializzati con il nuovo update. Microsoft fa inoltre sapere di essere a lavoro su una nuova app, Lumia Camera, che sostituirà Nokia Camera che, grazie al firmware Denim, riceverà qualche piccolo ritocco per scattare ed elaborare le foto più velocemente.

selfies-730x340

Assieme al Lumia 830, Microsoft ha presentato anche i modelli 730 (dual SIM, ma con connessione 3G) e 735 (con supporto alla rete LTE), due terminali pensati per chi ama scattare selfie con i propri amici. Entrambi, infatti, sono dotati di un processore Snapdragon 400 quad core a 1.2 Ghz, un display da 4.7 pollici e 1 Gb di memoria RAM, nonché di una fotocamera frontale da 5 mpx con una distanza focale migliorata, tanto da poter evitare di inquadrare le proprie braccia durante le foto. Sui terminali sarà preinstallata un’app pensata apposta per i selfie che potrà essere scaricata e installata anche sugli altri terminali Lumia. Con l’occasione, Microsoft ha ricordato che il Windows Phone Marketplace ha superato il traguardo delle 320.000 app a disposizione.

Il Nokia Lumia 830 sarà disponibile da ottobre a € 330.00, mentre il 730 e il 735 sono già disponibili ad un prezzo, rispettivamente, di € 199.00 e 219.00.

Alla fine del keynote, Microsoft ha svelato anche il Smart Wireless Charging Plate, un nuovo caricabatterie wireless “intelligente”, in grado di illuminarsi per avvertire dell’arrivo di telefonate e messaggi ed ha annunciato di essere al lavoro su un media extended in grado di condividere i contenuti dei propri cellulari sui televisori.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.