IFA 2014: Sony QX1 e QX30, le nuove Lens-Style Camera

Come anticipato ieri Sony ha oggi ufficializzato all’IFA 2014 di Berlino due nuove soluzioni per la linea che è stata ribattezzata Lens-Style Camera. L’anno scorso avevo testato QX10 e QX100, la prima con sensore da compatta e la seconda con lo stesso sensore da 1″ ed obiettivo della RX100 mark II (recensione). Anche quest’anno la proposta di Sony si può dividere in due segmenti in virtù della qualità del sensore, ma la strada intrapresa è, in parte, molto diversa. Per quanto riguarda la QX30 rimane un sensore delle medesime dimensioni di quello presente nella QX10 (1/2,3″), ma l’obiettivo integrato ora sfoggia ben 30 ingrandimenti, coprendo da 24 a 720mm con stabilizzazione ottica SteadyShot. La vera novità si trova nella QX1 che in pratica ha all’interno un sensore APS-C identico a quello delle mirrorless di casa Sony e monta obiettivi E-mount. Entrambe hanno una risoluzione di 20MP, ma ovviamente il sensore APS-C offrirà maggiore resa ad alti ISO ed uno sfocato più pronunciato.

qx1

Come sempre questi moduli si collegano allo smartphone tramite Wi-Fi e con l’ausilio di NFC quando presente. Grazie all’aggiornamento dell’app PlayMemories ora il controllo remoto risulta più fluido e veloce ed è stata migliorata l’interfaccia per renderne più semplice l’utilizzo, anche con una mano sola. Sony continua dunque a scommettere in questo bizzarro segmento, che onestamente non ci aveva colpito positivamente nella prima edizione. L’idea di utilizzare lo smartphone come display è interessante, specie se lo si adopera staccato dall’obiettivo per la massima creatività, ma l’ingombro diventa comunque importante e, specie per il modello QX1 che costringe all’acquisto di obiettivi dedicati, ci si trova in un mondo ibrido che non sembra essere in grado di suscitare l’interesse dei fotografi. È vero che tramite lo smartphone si hanno infinite possibilità di condivisione immediata e che la qualità di queste Lens-Style Camera è molto interessante, ma come si giustifica la spesa rispetto ad una compatta quando la QX30 costa circa 350€ o di una reflex/mirrorless quando la QX1 ne richiederà ben 400€ senza considerare l’acquisto separato di un obiettivo? Ancora una volta rimango dubbioso su questa linea ideata da Sony, anche se ritengo sia doveroso un plauso per l’idea e la capacità di concretizzarla in un prodotto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.