Come ormai certamente saprete, nel 2015 su OS X Yosemite arriverà l’app Foto che sostituirà iPhoto ed Aperture. Questa potrà utilizzare iCloud Photo Library, che in pratica manterrà tutte le nostre foto sul cloud di Apple e ne renderà possibile la sincronizzazione anche con smartphone e tablet su cui è installato iOS 8. Per il momento la funzione si può attivare solo su idevice, ma non avendo ancora la corrispettiva app per OS X le foto non si potranno guardare sul Mac. Uno screenshot condiviso da 9to5mac evidenzia però che Apple è già a lavoro per realizzare il corrispettivo di Foto su iCloud.com:

icloud-photos

Probabilmente la versione definitiva non sarà disponibile prima di quella per Mac, ma alla fine avremo la possibilità di accedere a tutta la nostra libreria fotografica anche dal web, tramite qualsiasi postazione connessa. Si tratta di una possibilità in più che attualmente non c’è e che potrebbe rivelarsi particolarmente utile.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.