Secondo il simulatore iOS, iPhone 6 da 5.5 mostra le app con l’interfaccia di iPad

L’iPhone 6 da 4,7″ mostrato ieri in foto e video sembra proprio quello reale e a giudicare dall’aspetto della home John Gruber ha indovinato la risoluzione dello schermo, perché come evidenziato nella mia proporzione, l’area aggiuntiva dovuta alla 1334 x 750 px (invece di 1136 x 640 px) è stata sfruttata per avere maggiore spaziatura delle colonne in orizzontale ed una riga in più di icone in verticale.

iphone6-5s

Sempre Gruber ha ipotizzato che per il modello da 5,5″ la risoluzione si attesterà sui 2208 × 1242 px, ottenuto partendo da quella del 4,7″ divisa per due e poi moltiplcata per tre, immaginando che si usi un fattore “Retina” 3x invece di 2x. La cosa interessante evidenziata da 9to5mac è che lo sviluppatore irlandese Steven Troughton-Smith ha inserito questa dimensione di schermo nel simulatore iOS contenuto in XCode ed ha notato che le interfacce delle app native cambiano, mostrando in orizzontale un layout a due colonne simile a quello di iPad.

ios-simulator-screen-shot-8-sep-2014-04-02-01

La stessa cosa non succede con la risoluzione ipotizzata dell’iPhone 6 da 4,7″, quindi è possibile che la variante da 5,5″ abbraccerà la sua natura di phablet avvicinandosi un po’ all’interfaccia dei tablet. Dopotutto uno schermo così grande offre tutto lo spazio necessario per questo genere di soluzione e ciò potrebbe rappresentare una distinzione netta tra i due modelli. Del resto, la beta di Xcode 6 mostra da tempo delle opzioni per un “adaptive display” di cui non si trovano riferimenti nella knowledge base per gli sviluppatori.

Ne sapremo di più domani, dalle ore 18.30 in poi, con il #saggiomela di commento al keynote di Apple.

ios-simulator-screen-shot-8-sep-2014-03-57-25

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.